top of page

Certificazione Energetica A.P.E.

  • carmineiovinodesig
  • 14 gen 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

La Certficazione Energetica A.P.E. o meglio Attestato di Prestazione Energetica è un documento che identifica la caratteristica energetica di un edificio, di un'abitazione o anche di un locale commerciale, con una scala da A4 a G le prestazione energetiche degli edifici.


E' obbligatorio al momento dell'acquisto o di una locazione di un immobile dal 1°Luglio 2010, inoltre dal Gennaio 2012 negli annunci immobiliari devono comparire gli indici di prestazione energetica, esso è anche uno dei documenti utili per l'ottenimento del certificato di agibilità di un edificio.


L'Attestato di Prestazione Energetica viene redatto da un tecnico accreditato definito "certificatore energetico". La formazione e l'accreditamento dei professionisti è gestita dalle Regioni con leggi locali e la sua validità è di 10 anni.

Inoltre una volta redatto va conservato con il libretto della caldaia e a tutta la documentazione dell'immobile.

Esso tiene conto delle caratteristiche delle murature e degli infissi dell'immobile, la conformazione geometrica, la produzione di acqua calda, raffrescamento e riscaldamento degli ambienti, la tipologia dell'impianto ed altri eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.


Il tecnico certificatore ha l'obbligo del sopralluogo dell'immobile.

Hai bisogno di una certificazione energetica? Contatta lo studio per una consulenza.

Lo studio offre un sevizio veloce e conveniente.



 
 
 

Comentarios


Post: Blog2_Post

3278747517

©2022 di Geometra Carmine Iovino. Creato con Wix.com

bottom of page